Una professione che si può rivelare stimolante, adatta a persone dinamiche e socievoli, a cui piace viaggiare è quella del tour leader. Una professione adatta a giovani e aperta anche ai meno esperti, che abbiano voglia di cimentarsi con questa particolare figura del settore turistico.
Il tour leader è una figura che agisce a stretto contatto con quelle persone che impiegano le loro risorse e il loro tempo girando il mondo, scoprendo nuovi luoghi, non tanto da turista quanto da viaggiatore. È quindi evidente che la dote principale di un tour leader sia la voglia di muoversi, mista a curiosità e capacità di relazionarsi a quelli che saranno i suoi clienti, insomma possedere un vero e proprio spirito d’avventura.
Le informazioni e i consigli che seguiranno potranno indirizzare gli interessati verso questa particolare carriera.
In primo luogo è necessario ottenere un’abilitazione da accompagnatore turistico presso la provincia di residenza. Esiste un apposito corso organizzato dalla Provincia che permette di conseguire questa abilitazione, al termine del quale si otterrà la tessera ufficiale. Si dovrà sostenere un esame scritto e uno orale, riguardanti materie come legislazione, geografia e lingue straniere, per conseguire il titolo di abilitazione. La conoscenza di almeno due lingue straniere interne alla comunità europea è fortemente consigliata per chi vuole svolgere questo lavoro.
Una volta che sarete in possesso del titolo di tour leader, sarete in grado di lavorare appoggiandoti a diverse realtà del settore turistico, come gli enti nazionali e stranieri del turismo, agenzie turistiche e simili.
Diverse sono le specializzazioni verso cui può orientarsi un tour leader, facendone una propria caratteristica lavorativa. Ad esempio, se siete esperti conoscitori dell’ambiente montano, potreste proporvi come tour leader di escursioni alpine o come guida per quelli interessati a praticare sport invernali. La figura del tour leader è infatti ricercata da molti centri turistici. Nel caso specifico, i tour leader sono molto ricercati su tutto l’arco alpino, sia nel nostro territorio sia all’estero, per fare da guida a gruppi o famiglie desiderose di fare escursioni.
Un altro luogo in cui viene richiesta la figura del tour leader è sulle navi da crociera. In questi casi il suo compito è tenere informati i turisti sui luoghi da visitare e guidarli attraverso gli usi e costumi locali.
Quale che sia il suo compito in specifico, un tour leader deve sempre relazionarsi al meglio ai suoi clienti, mettendoli a proprio agio e migliorando la loro esperienza di viaggio.